Perché i file cancellati possono ancora essere recuperati?
Il contenuto del file risiede in blocchi sul disco rigido. Questi blocchi possono essere posizionati uno per uno o in punti diversi del disco. Posizioni di blocchi per ogni file registrati in uno speciale database di sistema chiamato Master File Table o MFT. Quando accedi a un file, Windows conosce le posizioni dei suoi contenuti semplicemente accedendo a questo database. Si noti che il file potrebbe essere deframmentato e il suo contenuto potrebbe essere distribuito sul disco.
Quando si elimina un file (dopo lo svuotamento del Cestino) non viene rimosso fisicamente dal disco. Al contrario, Windows contrassegna solo il file come "eliminato" nella Master File Table . I blocchi di file "eliminati" diventano disponibili come spazio libero (contenente ancora il contenuto del vecchio file) e Windows può scrivere su questi blocchi qualsiasi nuovo dato. Il contenuto di piccoli file non verrà affatto posizionato sui blocchi del disco, invece, piccoli file memorizzati direttamente nella MFT, per un rapido accesso.
Ecco come funziona il sistema operativo Windows.
Chiunque può accedere ai file eliminati semplicemente contrassegnando il file eliminato come "esistente" nella MFT. Questo "ripristinerà" i file eliminati, indipendentemente da quando è stato eliminato, giorno fa o pochi anni fa. Di causa, se i blocchi del file non sono stati sovrascritti da un nuovo file.
Spesso, il contenuto del file cancellato può essere parzialmente sovrascritto da nuovi dati, e in tal caso possiamo ripristinare solo parzialmente il file cancellato.
Per ripristinare file cancellati non devi essere un agente dell'FBI. Abbiamo molte app sul mercato che lo faranno per te in pochi clic.